Sabato scorso, 12 aprile, si è svolta a Caldaro l’assemblea generale annuale del Gruppo sportivo per disabili dell’Alto Adige.
L’assemblea ha tracciato un bilancio dell’anno 2024 e ha dato un’anteprima dell’anno 2025. Markus Kompatscher, presidente del gruppo sportivo, ha sottolineato i risultati sportivi ma anche l’importanza del gruppo sportivo come supporto sociale per molte persone con disabilità. Ciò si evince anche dai dati relativi ai soci: il gruppo sportivo conta ora più di 140 membri.
L’anno scorso il gruppo sportivo è stato molto attivo: ad esempio, è stato organizzato un corso di monosci sullo Jochgrimm e per la terza volta si è tenuto un torneo internazionale di para ice hockey a Neumarkt. Inoltre, sono state organizzate diverse attività di costruzione della comunità, come gite in bicicletta comuni e un viaggio di due giorni del club.
Per l’anno 2025, il gruppo sportivo si è posto l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta di attività e di promuovere non solo lo sport popolare e competitivo, ma anche di essere un sostegno sociale per le persone con disabilità fisica.
Anche il presidente del VSS, Paul Romen, ha sottolineato l’importanza del gruppo sportivo e dello sport per disabili nel suo complesso per il panorama sportivo altoatesino.