Volontariato
Ringraziamo qui tutti gli assistenti, che volontariamente ci seguono con professionalità ed entusiasmo.
L’attività di allenamento per il gruppo di atleti che scia in tempo libero inizia verso fine novembre, dove le sciate in campo libero ed il perfezionamento della tecnica vengono messe in primo piano. Due atleti del GS Alto Adige iniziano la loro stagione molto prima a propria iniziativa, in parte da soli oppure con la nazionale italiana. L’atleta di punta è sempre ancora il meranese Lanthaler Christian, che può dare molti consigli al nuovo arrivato Unterhofer David di Collalbo di Renon. Questi due atleti mantengono alta la bandiera del GS Alto Adige all’estero partecipando alle gare IPCAS e coppa Europa.
L’importanza di quest’attività di allenamento tecnico qualitativo svolta da tutta la squadra emergerà nel corso dell’attività agonistica. Soprattutto le nuove leve possono giovare sia degli insegnamenti tecnici del nostro allenatore Sandro Serani di Dobbiaco che dei consigli degli atleti più esperti.
Questa prima fase di introduzione all’attività sportiva per le nuove leve è di grande importanza ed hanno modo di farsi trascinare dalla passione trasmessa dagli altri atleti.
Le sedute di allenamento per entrambi i settori (agonistico ed amatoriale) si svolgono contemporaneamente pur mantenendo obiettivi diversi; da una parte l’allenamento è mirato al miglioramento tecnico per i campionati, dall’altra al divertirsi insieme sciando.
La pressione competitiva nelle nostre discipline è in continua crescita.
Auspichiamo di poter contare anche in futuro su atleti di punta a livello mondiale. Il nostro impegno rimarrà quindi costante come presupposto ideale per la loro preparazione. È nostro chiaro intento preparare atleti di livello internazionale per poter continuare a essere tra i migliori nella preparazione e nei risultati agonistici.
Anche gli atleti amatoriali divertendosi svolgono un importante ruolo per rafforzare lo spirito di gruppo.
Ci occupiamo sempre con piacere delle giovani leve così importanti per la crescita della squadra.
Il calendario gare per “disabled people” non si limita più solamente alle zone alpine. Può essere definito “circo bianco” sebbene di dimensioni ridotte.
Ogni anno il meranese Lanthaler Christian riesce a raggiungere ancora ottimi risultati con la sua esperienza soprattutto in coppa Europa, invece il new entry Unterhofer David di Renon si sta avvicinando pian piano alle gare e raccolto già qualche esperienza in gare internazionali.
Tutto il gruppo di atleti della sezione di sci alpino partecipa inoltre ogni anno ai campionati italiani ed ai campionati tirolesi. In queste gare viene messo in primo piano il divertimento e si cerca di evitare infortuni. Però questi eventi danno possibilità ai nostri “vecchi lupi”, tra questi Hafner Walter, Volgger Karl, Lantschner Hansjòrg e Stampfer Michael, di misurarsi con atleti ancora in attività oppure d’una volta.
Ringraziamo qui tutti gli assistenti, che volontariamente ci seguono con professionalità ed entusiasmo.
L’allenamento dei fondisti inizia a seconda dell’innevamento nel tardo autunno – inverno.
L’attività dell’allenamento non si concentra solo nelle zone di fondo in Alto Adige e Norditalia, ma anche alle zone estere vicine (A, CH). All’allenamento si ascrive un ruolo fondamentale nella preparazione alle nostre gare. Ogni anno viene proposta una settimana d’allenamento per offrire agli interessati la possibilità di provare questa disciplina senza doversi comperare l’intera attrezzatura.
Dorothea Agethle, Roland Ruepp, Giuliano Truzzoli e Hermann Oberparleiter sono i nostri personaggi chiave, che sono considerati vincitori di medaglie sia a livello nazionale che internazionale.
Le innumerevoli vittorie ai campionati italiani, le due medaglie d’oro e la medaglia di bronzo di Roland Ruepp, il quarto posto di Hermann Oberparleiter ed i buoni piazzamenti di Dorothea Agethle ai giochi paralimpici di Salt Lake City (America) dimostrano questo. Allenamento duro e la partecipazione a diverse gare internazionali nell’ambito della coppa del mondo e di quella delle Alpi sono basilari per ottenere buoni piazzamenti e per fornire un ottimo esempio. La regolare partecipazione a gare popolari ed altre gare lunghe offre a tutti gli atleti un avvicendamento ben voluto anche se impegnativo. Per tale motivo rappresentano una componente importante del calendario delle gare della nostra sezione.
In futuro si deve fare di più per favorire le giovani leve.
ParaIceHockey – South-Tyrol Eagles.
La sezione ParaIceHockey è stata fondata nel 2003. Questa attività sportiva viene svolta da persone con un malfunzionamento degli arti inferiori.
ParaIceHockey è molto simile al hockey tradizionale, però il giocatore è seduto su una slitta,la quale è provvista di due lame (come dai pattini) sotto il sedile. L’avanzamento viene eseguito tramite due stecche , sulle quali sono posti dei ramponi di ferro. Inoltre hanno la funzione di gioco e tiro del disco (puck). Questo sport in Italia è relativamente nuovo e per questo il nostro obiettivo è di pubblicizzarlo e sostenerlo.
La squadra è stata allenata sin dall’inizio da Gottfried Kasslatter sia in tecnica che per la condizione fisica. Nella stagione 2017/18 Egon Schenk ha continuato con gli allenamenti. L’attuale allenatore dei South Tyrol Eagles è Franco Comencini.
Da settembre fino a marzo l’attività si svolge due volte alla settimana per circa due ore. La squadra si allena principalmente nella Würth-Arena di Egna. Prima dei tornei importanti facciamo allenamenti ancora piu’ frequenti. Nei mesi estivi si praticano altre discipline sportive come ad esempio: handbike, palestra etc…
Dal 2004 i South-Tyrol Eagles partecipano al campionato italiano e a tornei internazionali. Alcuni atleti, grazie alle loro buone prestazioni, militano anche nella squadra nazionale. Fin ora la squadra nazionale Italiana è rimasta sempre nel gruppo A e cosi ha partecipato ai campionati europei e mondiali di gruppo A e alle paralimpiadi.
2004/2005 — 3° posto |
2005/2006 — 3° posto |
2006/2007 — 3° posto |
2007/2008 — 1° posto |
2008/2009 — 1° posto |
2009/2010 — 1° posto |
2010/2011 — 1° posto |
2011/2012 — 1° posto |
2012/2013 — 2° posto |
2013/2014 — 1° posto |
2014/2015 — 1° posto |
2015/2016 — 1° posto |
2016/2017 — 1° posto |
2017/2018 — 1° posto |
2018/2019 — 1° posto |
2019/2020 — 1° posto |
Europei 2005 Zlin (CZE) |
4 Atleti — Paralimpiadi 2006 Torino (I) |
5 Atleti — EM 2007 Pinerolo (I) |
5 Atleti — Mondiali 2008 Boston (USA) |
6 Atleti — Mondiali 2009 Ostrava (CZE) |
5 Atleti — Paralimpiadi 2010 Vancouver (CA) |
Oro — 4 Atleti — Europei 2011 Solleftea (SWE) |
4 Atleti — Mondiali 2012 Hamar (NOR) |
4 Atleti — Mondiali 2013 Goyang (Corea) |
7 Atleti — Paralimpiadi 2014 Sochi (RUS) |
5 Atleti — Mondiali 2015 Buffalo (USA) |
Argento — 6 Atleti — Europei 2016 Östersund (SWE) |
7 Atleti — Mondiali 2017 Gangneung (Corea) |
7 Atleti — Paralimpiadi 2018 Pyeongchang (Corea) |
9 Atleti — Mondiali 2019 Ostrava (CZE) |
Attualmente la sezione sledgehockey conta 14 giocatori. Per avere un buon successo a livello nazionale ed internazionale avremmo bisogno di aumentare il numero di giocatori.
Per chi avesse interesse e vorrebbe informazioni siamo sempre a disposizione.
Capo sezione Florian Planker
Cellulare: +39 339-8533715
Informazioni sul Campionato italiano:
Gli allenamenti di squadra si svolgono da marzo a novembre più volte la settimana. Oltre all’attività sportiva si instaura tra gli atleti uno spirito di gruppo.
Alcuni ammirevoli atleti continuano gli allenamenti costantemente anche nei mesi invernali.
Handbike sta diventando sempre più sport agonistico facendo crescere così la competitività.
Nella nostra associazione annoveriamo atleti di punta di livello europeo:
Roland Ruepp, Thaler Raimund e Claudia Schuler, solo per citarne qualcuno, nomi che troviamo spesso sul podio di numerosi campionati nazionali ed internazionali.
Nella scorsa stagione 2010 i nostri atleti Roland Ruepp e Thaler Raimund hanno vinto rispettivamente 1° e 2° il giro d’Italia nella loro categoria.
Le sempre impressionanti prestazioni dei nostri atleti dimostrano ciò che si può raggiungere con impegno nell’allenamento e rappresentano un esempio per altre persone con disabilità.
La partecipazione alle gare regionali ed internazionali ha come scopo la sensibilizzazione della popolazione.
Sempre più spesso, anche altre persone, possono in tal modo venire in contatto con questa affascinante pratica sportiva.
Sitzball è un gioco di squadra per disabili, paragonabile con pallavolo e Faustball, e viene giocato seduti per terra. Il gioco è stato sviluppato sopratutto per disabili con amputazioni alle arti inferiori, e si adatta perfettamente per un gioco comune tra persone abili ed disabili.
La nostra squadra è stata costituita nel 1997 e attualmente siamo 8 atleti. Ci alleniamo ogni mercoledì dalle 18:00 alle ore 20:00 nella palestra del ITC di lingua tedesca „Heinrich Kunter“ a Bolzano, in via Guntschna.
La nostra squadra è stata costituita nel 1997 e attualmente siamo 8 atleti. Ci alleniamo ogni mercoledì dalle 18:00 alle ore 20:00 nella palestra del ITC di lingua tedesca „Heinrich Kunter“ a Bolzano, in via Guntschna.
Tornei 2011:
Torneo internazionale a Perg (Austria) in data 12.03.2011. Classifica: 8° posto (10 squadre)
Torneo internazionale a Bludenz (Austria) in data 30.04.2011. Classifica: 8° posto (10 squadre)
Ogni squadra è composta da 5 giocatori.
È lungo 10 m e largo 8 m (un po’ più piccolo di un normale campo da pallavolo) ed è diviso a metà da una rete situata ad 1 metro di altezza.
È suddiviso in 2 tempi da 7 minuti l’uno e dopo il 1° tempo si cambia campo.
Lo scopo del gioco è quello di schiaccare la palla nel campo avversario in tal modo, che la squadra avversaria non riesce ad accertarlo. I punti si ottengono direttamente con le giocate di attacco (schiacciata…) oppure indirettamente con gli errori dell’ avversario (muro, fuori campo…).
La palla può fare 1 rimbalzo tra un giocatore e l’altro ed essere toccata al massimo da 3 giocatori, poi deve raggiungere l’altra metà del campo senza sfiorare la rete.
I giocatori si muovono seduti sul pavimento scivolando e spingendosi con le mani e/o con i piedi, ma non possono alzarsi da terra, altrimenti viene fischiato il fallo (errore di gioco ed il punto va all’ avversario).
C’è 1 arbitro che è situato vicino alla rete e controlla anche che questa non venga toccata, sfiorata oppure superata con le mani in fase di schiacciata. Inoltre ci sono 2 guardalinee a bordo campo.
La sola differenza rispetto al tennis “classico” consiste nella possibilità di un rimbalzo doppio della pallina.
I membri della sezione Tennis si allenano tutto l’anno. Nei mesi da novembre fino a marzo ci si allena due volte a settimana nella Lanarena di Lana. Nei mesi da aprile fino a ottobre ci si allena su terra rossa all’aperto nel Südtiroler Tennis Camp a Marlengo.
Gli obiettivi di quest’allenamento sono sia il miglioramento tecnico-qualitativo del gioco al fine di poter raggiungere buoni risultati ai campionati ed ai tornei, ed anche quello di riuscire a divertirsi maggiormente giocando nel tempo libero con amici e conoscenti.
Da giugno del 2011 il nostro gruppo può contare 8 membri attivi.
Uno dei nostri tennisti più talentuosi è Ivan Tratter. Attualmente lui si trova al 1 ° posto (16.09.2018) nella classifica italiana.
Profilo: Tratter Ivan